martedì 13 novembre 2018

RACCORDO Intermodaltrasporti

 RACCORDO Intermodaltrasporti


Il raccordo ferroviario è ubicato al Km. 3+708 tra le stazioni di Casaleggio e Novara sulla linea Santhià - Biella - Novara.
Il raccordo venne soppresso il 31/03/2014 quando aveva il nome  di "Centro Merci Agognate" e venne riattivato in data 8/10/2017 con il nuovo nome di "Intermodaltrasporti".
Al raccordo si accede tramite deviatoio n.401 a della comunicazione n.401 a/b posto in linea al Km. 3+708.

 Raccordo visto da Google Maps

Il treno circola in regime d’interruzione di servizio per necessità di movimento tra le stazioni di Novara e Casaleggio. La tradotta riceve le opportune prescrizioni per il viaggio dal DM di Novara Boschetto. 
Nel viaggio di andata l'Agente di Scorta aziona un dispositivo d’esclusione PL per evitare la chiusura del P.L. al Km. 4+634 che è non raggiunto dalla tradotta. Dopo il passaggio della tradotta l'Agente riaziona il dispositivo d’esclusione PL per ripristinare il regolare funzionamento del P.L. Una volta arrivato al raccordo l'agente estrae dall’unità bloccabile la chiave e dispone in posizione rovescia la comunicazione 401 a/b per l’introduzione della tradotta nel raccordo.
Per la partenza dal raccordo, l'Agente di Scorta chiede verbalmente al D.M. di Novara, la chiusura dei P.L. alle progressive chilometriche 1+230, 1+667, 2+032, 2+384. Una volta che la tradotta è uscita dal raccordo dispone la comunicazione 401 a/b in corretto tracciato. Dopo il benestare del DM di Novara la tradotta ritorna verso la stazione di Novara.

La tradotta è trainata con lococomotori diesel dei gruppi D445 della società MIR (MercItalia Rail).
Il treno arriva allo scalo di Novara Boschetto tramite l'MRS Domo II - Novara Boschetto e riparte da Novara con l'MRS Novara Boschetto - Domo II.

 MRS Domo II - Novara - Boschetto in transito a Vignale

Il treno è principalmente composto da carri pianali del tipo Sggmrss dei MIR carichi ciascuno di due containers della società Intermodaltrasporti.

Nessun commento:

Posta un commento